Lavorazione nel proprio paese.
Con il sostegno di Dr. Hauschka, dal 2021 si svolge in Kenya anche l'ultima fase della catena del valore: la trasformazione degli avocado in olio. Contrariamente alla pratica corrente che prevede la costruzione di grandi impianti di produzione, LIMBUA ha fabbriche in diverse località nelle immediate vicinanze dei siti di coltivazione. Questo si traduce in brevi distanze di trasporto tra la coltivazione e la lavorazione, garantendo freschezza, qualità ed emissioni ridotte di CO₂. Dal 2021, per i prodotti Dr. Hauschka utilizziamo l'olio di avocado biologico certificato Fair for Life di LIMBUA.
Un ulteriore grande vantaggio di un'ulteriore lavorazione in Kenya: il maggiore coinvolgimento delle persone nel processo di creazione del valore. La maggior parte dei dipendenti delle fabbriche proviene da famiglie contadine della regione circostante, che in questo modo lavorano le proprie materie prime. Imparano nuove tecniche di lavorazione e costruiscono un prezioso know-how nel Paese. Questo crea varietà nei posti di lavoro: dagli impieghi più semplici e puramente manuali, ai lavori che richiedono competenze in ambito tecnologico-alimentare e agronomico. In questo modo i giovani hanno l'opportunità di rimanere nel proprio paese, anche nelle campagne.
Certificato Fair for Life.
naturamus GmbH, società affiliata indipendente di WALA Heilmittel GmbH, è responsabile dell'acquisto di tutte le materie prime per la Cosmesi Dr. Hauschka. naturamus, come LIMBUA, è certificata con il marchio “Fair for Life”. In qualità di standard equo e solidale particolarmente esigente, questo marchio è sinonimo di una catena del valore socio-ecologica sostenibile, dall'origine al prodotto finale. naturamus sostiene inoltre il Fondo Fair For Life gestito da LIMBUA, applicando un supplemento del 5% sul prezzo di acquisto. Negli ultimi anni, il fondo è stato utilizzato, ad esempio, per l’acquisto di libri scolastici e quaderni per i bambini di famiglie economicamente svantaggiate o per nuove piantine e fertilizzanti organici.
L'impegno di LIMBUA si diffonde in tutta la regione: le persone si rendono conto che il valore aggiunto rimane a Embu, che l'istruzione e la formazione sono promosse attivamente e c'è continuità di prezzo per gli avocado coltivati in modo sostenibile. È qui che si crea la vera ricchezza.
Avocado bio
Per una pelle morbida e un commercio equo.
Delizioso, sano e nutriente: l’avocado è una materia prima importante per l’industria alimentare. Grazie a preziosi acidi grassi e vitamine, è molto apprezzato anche come ingrediente dalle proprietà nutrienti per i prodotti cosmetici. Eppure, il suo bilancio ecologico è disastroso. Soprattutto in America centrale e meridionale, la coltivazione dell'avocado è spesso sinonimo di monocoltura, disboscamento delle foreste, elevato consumo di acqua e pessime condizioni di lavoro. Noi, in compenso, abbiamo qualcosa in contrario: gli avocado del nostro partner LIMBUA fanno bene alla pelle e al pianeta.
In armonia con la persona e la natura.
Con LIMBUA, coltivazione, raccolta e lavorazione avvengono in armonia con la natura. La regione intorno al monte Kenya offre condizioni climatiche ideali e precipitazioni naturali sufficienti, che rendono superflua l’irrigazione aggiuntiva. Ai piedi della seconda montagna più alta del continente africano, l’avocado bio cresce insieme al mango e alle noci di macadamia di qualità biologica in coltivazione mista, nei cosiddetti sistemi agroforestali. Può sembrare una tendenza moderna, ma in realtà si tratta del sistema agricolo tradizionale e sostenibile in una regione rurale. Circa 5.000 piccoli proprietari indipendenti collaborano con LIMBUA. Se si aggiungono le loro famiglie, questa agricoltura biologica in armonia con la natura è in grado di sostenere circa 25.000 persone.
Tracciabilità al 100%.
Dal 2015 lavoriamo a stretto contatto con il nostro partner LIMBUA, dapprima con le noci di macadamia biologiche, alle quali nel 2016 abbiamo aggiunto il “Progetto avocado bio”. Se da un lato la coltivazione avviene in modo tradizionale, la tracciabilità del raccolto non può che essere moderna: il percorso completo dell'avocado può essere tracciato digitalmente. I cosiddetti “Field Officer” raccolgono gli avocado nelle aziende agricole e pesano il raccolto in loco con una bilancia digitale mobile. Gli agricoltori si identificano tramite la propria impronta digitale e confermano contemporaneamente il risultato della pesatura. Il denaro viene inviato tramite un sistema di pagamento mobile direttamente al cellulare, dove è possibile visualizzare in tempo reale la ricevuta di pagamento. Il trasporto successivo avviene in casse etichettate con un codice a barre. In questo modo è possibile determinare in qualsiasi momento la provenienza dei frutti, anche durante la lavorazione negli stabilimenti.
Questi prodotti Dr. Hauschka contengono olio di avocado