Rivolgersi alla persona nella propria interezza - I Trattamenti estetici Dr. Hauschka dedicati al Corpo

Sembra quasi un miracolo: con le mani si eseguono lenti e delicati movimenti circolari sul corpo - senza esercitare alcuna pressione - che sciolgono la tensione e rilassano profondamente muscoli e tessuti, utilizzando una piccola quantità di Olio trattante Dr. Hauschka, per esempio alla Rosa o alla Torba e Lavanda. L’estetista specializzata Dr. Hauschka non ha bisogno di altro. Di che cosa stiamo parlando? Dei Trattamenti estetici Dr. Hauschka dedicati al Corpo.. Sia il  Trattamento Olistico al Corpo - la cui durata è di un'ora e mezza circa - che il Trattamento Olistico alla Schiena e il Trattamento alle Mani e ai Piedi, di durata più breve, creano l’esperienza di un contatto vivo e consapevole con il corpo. Perché i Trattamenti estetici Dr. Hauschka attivano le forze vitali strutturanti e stimolano il flusso linfatico, promuovendo così i processi di rigenerazione e la salute.

 

 

Si tratta di tocchi delicatissimi, del calmo fluire dei movimenti eseguiti con le mani che si rivolgono a noi, alla nostra anima e al nostro corpo. Forse è proprio questa delicatezza che riesce a convincere la muscolatura e i tessuti a sciogliere le proprie tensioni difensive. E il rispetto e la dedizione che l’estetista specializzata Dr. Hauschka rivolge alla persona, per esempio con un benefico pediluvio iniziale, per favorire il fluire del calore in tutto il corpo. I tocchi ritmici delle sue mani, che sembrano respirare, permettono di entrare in contatto con i tessuti per poi staccarsi lentamente, delicatamente di nuovo. L’estetista specializzata Dr. Hauschka conosce il sistema linfatico dell’essere umano con precisione e sa come orientare correttamente il flusso della linfa affinché si decongestioni. Durante il Trattamento Olistico al Corpo, l’estetista specializzata Dr. Hauschka esegue un insieme di movimenti circolari e sfioramenti discendenti lungo la schiena, giungendo fino alla parte posteriore delle gambe. Successivamente, la cliente può girarsi e continuare ad apprezzare le fasi successive del trattamento, caratterizzate da un susseguirsi di sfioramenti ai piedi e alle gambe che proseguono oltre l’addome fino al décolleté e alle braccia. Per concludere, l’estetista specializzata Dr. Hauschka dedica la propria attenzione al viso applicando la Lozione rinfrescante contorno occhi Dr. Hauschka, mentre la cliente, o il cliente, avvolta/o in calde coperte, può riposare. Ma anche durante questa fase la sensazione dei tocchi continua a risuonare in tutto il corpo e dona una sensazione di rilassamento e benessere che continua a lungo nel tempo. Tempo per sé: un autentico dono, fondamentale per lasciarsi andare profondamente.

Il Trattamento Olistico al Corpo Dr. Hauschka è nato nel 1996, in collaborazione con le terapiste della Scuola Margarethe Hauschka di Massaggio Ritmico. Questo metodo di trattamento olistico dedicato al corpo può essere offerto esclusivamente dalle Estetiste specializzate Dr. Hauschka che hanno partecipato a un corso di formazione specifico di livello avanzato.

Qui trovate gli indirizzi delle estetiste specializzate Dr. Hauschka più vicine a voi. Ma potete lasciarvi coccolare anche quando siete in vacanza. In questa sezione sono indicati gli più rinomate al mondo, dove le estetiste specializzate Dr. Hauschka eseguono i nostri Trattamenti estetici dedicati al viso e al corpo.

 

 

Intervista

a Manuela Schöbel, estetista specializzata Dr. Hauschka, sulla qualità del tocco durante i Trattamenti estetici Dr. Hauschka dedicati al corpo: tocchi delicati ma presenti, che sembrano respirare.  

 

Signora Schöbel, i Trattamenti estetici Dr. Hauschka dedicati al viso iniziano con un pediluvio e raggiungono la persona nella propria interezza. Perché proponete anche i Trattamenti estetici dedicati al corpo?

Manuela Schöbel: durante il Trattamento Olistico al Corpo accarezziamo il corpo con i nostri meravigliosi Oli trattanti Dr. Hauschka. Durante lo svolgimento, raggiungiamo veramente un livello di rilassamento profondo, i cui benefici risuonano a lungo nel tempo, forse in modo ancora più intenso rispetto ai Trattamenti estetici al viso Dr. Hauschka, focalizzati appunto sul viso. Ciò che accomuna i due Trattamenti è il modo in cui sfioriamo i tessuti. Lavoriamo soltanto con le mani, senza esercitare alcuna pressione, senza manipolazioni e torsioni, eseguendo sfioramenti ritmici che sembrano respirare. E pensiamo sia bellissimo che attraverso i nostri tocchi delicati sia possibile giungere in profondità. Perché con la nostra Arte del Tocco riusciamo, per così dire, ad accarezzare anche l’anima della persona.

Le persone amano concedersi un massaggio quando sono afflitte dalle tensioni. Con il Trattamento Olistico al Corpo Dr. Hauschka è possibile ottenere il risultato desiderato anche se l’estetista non esegue pressioni e manipolazioni?

Certo! In alcuni casi di studio, per esempio, abbiamo constatato che le cefalee dovute alla tensione si alleviano. Durante il trattamento aumentano tranquillità interiore e rilassamento, in modo particolare nelle persone che rimangono per così dire intrappolate nel turbinio dei propri pensieri e in tutti coloro che soffrono di forti tensioni. Pur non raggiungendo la muscolatura, il nostro Trattamento dedicato al corpo favorisce il rilassamento. Questo è dovuto anche all’attenzione che caratterizza il nostro rapporto con i clienti, che al termine del trattamento si sentono profondamente rilassati, da capo a piedi.

Questo significa che il Trattamento Olistico al Corpo ha effetti benefici anche sul viso? Dunque, anche il viso viene massaggiato?

No, viene sfiorato in modo delicatissimo proprio come avviene durante i Trattamenti estetici dedicati al viso. Rivolgersi alla persona nella propria interezza durante il Trattamento Olistico al Corpo favorisce un senso di rilassamento profondo, che si rispecchia anche sul viso. Posso confermare questo per esperienza personale. Durante lo svolgimento del Trattamento Olistico al Corpo su una persona che vive livelli di stress e pressione pesanti e con un carico di lavoro elevato, posso osservare in che misura la tensione riesce a sciogliersi, e lo vedo non soltanto dalla muscolatura bensì anche dai tessuti. Tutto questo si rispecchia nell’espressione e nei tratti del viso, che appaiono più distesi.

Stava appunto parlando dell’attenzione che l’estetista Dr. Hauschka dedica al rapporto con i clienti. Cosa intende esattamente?

Durante il Trattamento Olistico al Corpo lavoriamo lentamente. Scopriamo solo le aree del corpo che trattiamo, mentre le altre restano coperte. Utilizziamo una piccola quantità di Olio trattante Dr. Hauschka; non per parsimonia, ma affinché le mani siano sempre in contatto con i tessuti. Al contrario del trattamento ayurvedico, in cui si utilizza molto olio e le mani scivolano sulla pelle senza riuscire a stabilire un contatto con i tessuti. Ma se utilizzo una piccola quantità di olio, riesco a entrare realmente in contatto con i tessuti e questo fa la differenza. Solo per citare un esempio: in passato, durante il percorso di formazione continua dedicato ai Trattamenti Dr. Hauschka per il corpo, ho eseguito un trattamento utilizzando soltanto la Polvere di seta Dr. Hauschka perché, in quel momento, era essenziale non solo scivolare sulla superficie dei tessuti corporei, ma “respirare” attraverso le mani. Questa, naturalmente, non è la regola; impieghiamo quotidianamente gli Oli trattanti Dr. Hauschka.

 

Cosa intende quando parla dei tocchi che sembrano respirare?

Durante il Trattamento, il tocco ha un ritmo simile al respiro. L’estetista Dr. Hauschka tocca la persona senza manipolazioni, riportando in un corretto equilibrio, in armoniosa vibrazione, sia lei che i processi della pelle, con movimenti che sembrano respirare: gli sfioramenti, di maggior presenza all’inizio del trattamento, si attenuano fino a raggiungere sfumature delicatissime. Procediamo utilizzando manualità complesse, come quelle che siamo soliti chiamare cerchi sfasati. Entrambe le mani eseguono contemporaneamente movimenti di forma circolare, che tuttavia si compenetrano in modo sfalsato. Nel proprio movimento circolare, le mani trasmettono un impulso costante alla pelle, fino a raggiungere i tessuti: sfiorano, entrano in contatto e lentamente rilasciano, aiutando a sciogliere la pesantezza e a raggiungere uno stato di leggerezza. Ed è proprio come un respiro: questi sfioramenti ritmici, che compenetrano, rendono unici i nostri Trattamenti. Non è il volere dell’estetista ad essere in primo piano, bensì la persona che riceve il Trattamento, nella propria interezza e con i propri bisogni.

Lei afferma che la persona e le sue necessità sono sempre in primo piano. Questo significa che il Trattamento al corpo viene adattato individualmente?

No. Ed è questa la differenza rispetto al massaggio terapeutico. Per esempio, se mi sottopongo a un massaggio ritmico lamentando di soffrire di insonnia, la terapista non sempre va a trattare tutto il corpo, bensì soltanto alcune aree del corpo in base al mio problema, per esempio i piedi, ed eventualmente esegue una frizione degli organi come secondo passo. Da noi, al contrario, il protocollo di trattamento è sempre identico, ma offriamo una gamma di trattamenti diversi: per esempio, oltre al Trattamento Olistico al Corpo, offriamo il Trattamento Olistico alla Schiena Dr. Hauschka come variante più breve, a cui si aggiunge il Trattamento alle Mani, e il Trattamento ai Piedi. E con i diversi Oli trattanti Dr. Hauschka possiamo trasmettere impulsi specifici. Per esempio, utilizziamo l’Olio trattante torba lavanda quando è importante offrire una protezione avvolgente, oppure l’Olio trattante prugnolo quando vogliamo rivolgerci all’organismo di calore.

Sviluppate anche Trattamenti estetici nuovi dedicati al corpo?

Sì. Per esempio, abbiamo sviluppato un Impacco Rinforzante al Corpo con gli Oli trattanti Dr. Hauschka, durante il quale lavoriamo utilizzando gli Oli riscaldati. Dopo aver applicato l’Olio trattante sulla pelle, il corpo viene avvolto in una pellicola e coperto. È completamente diverso dal Trattamento Olistico al Corpo, caratterizzato dalla qualità del tocco e durante il quale utilizziamo una piccola quantità di Olio. Il focus dell’Impacco Rinforzante al Corpo è la pelle e l’applicazione del prodotto. Ma naturalmente gli Oli trattanti, che grazie all’Impacco hanno un’incredibile capacità di trasmettere calore, possono essere applicati anche con tocchi e sfioramenti. Al termine del trattamento si è pervasi da un meraviglioso profumo e la sensazione sarà quella di una pelle morbida e curata per molti giorni ancora. Abbiamo elaborato questo trattamento insieme ai nostri trainer internazionali e siamo tutti assolutamente entusiasti del risultato! E lo sono anche le estetiste specializzate Dr. Hauschka che hanno frequentato il corso formazione specifico.

Secondo lei, qual è la straordinarietà del Trattamento Olistico al Corpo Dr. Hauschka?

Raggiungiamo il fluire della linfa nel corpo e il trattamento decongestiona e detossina. In questo modo, contribuiamo anche a preservare la salute. Con la nostra Arte del Tocco raggiungiamo, come una carezza, anche l’anima. E questo si avverte nei tessuti che si distendono.

Questo significa che il Trattamento Olistico al Corpo favorisce anche il rilassamento della mente?

Esatto, una profonda sensazione di rilassamento. Ma questo dipende anche dal fatto di essere in pace con se stessi. E’ qualcosa che ho potuto constatare, per esempio, mentre eseguivo un Trattamento estetico a una futura sposa, che era molto stressata dall’organizzazione del matrimonio. Dopo il Trattamento Olistico al Corpo era così rilassata che tutta la mole di lavoro sembrava essersi dissolta. Prima del matrimonio, ha prenotato altri due Trattamenti, per sé e per il futuro marito. Aveva semplicemente sperimentato che il Trattamento Olistico al Corpo si rivolge alla bellezza interiore esattamente come avviene con i Trattamenti Dr. Hauschka dedicati al viso. Solo in modo leggermente diverso: come avviene con la musica, quando si suona un brano con un’altra tonalità.

Informazioni aggiuntive