Cosmesi ed esperimenti sugli animali

Cosmesi ed esperimenti sugli animali: come evitarli

La Cosmesi Dr. Hauschka è prodotta da WALA Heilmittel GmbH, un'azienda che dal 1935 ha esperienza nell'uso di sostanze naturali e nella cura naturale diretta attraverso la coltivazione biodinamica di piante medicinali. Fin dagli inizi della Cosmesi Dr. Hauschka nel 1967, così come ancora oggi, abbiamo dato particolare importanza allo sviluppo e alla produzione responsabile e compatibile con la natura dei nostri prodotti.

Questo significa ovviamente anche che dalla fondazione della Cosmesi Dr. Hauschka nel 1967, nessun esperimento sugli animali è stato effettuato né da noi né da terzi su nostro incarico.

Mentre la Cosmesi Dr. Hauschka ha sempre rinunciato agli esperimenti sugli animali, il nuovo regolamento UE sui cosmetici ha portato un progresso decisivo nel benessere degli animali in tutta l'industria cosmetica: Così, dall'11 marzo 2013, la sperimentazione animale sui cosmetici e le loro materie prime è stata completamente vietata nell'Unione europea grazie alle disposizioni del regolamento sui cosmetici. Si tratta di divieti legalmente vincolanti, il che significa che tutti i produttori di cosmetici nell'UE devono aderire a questi requisiti.

 

Come possiamo comunque assicurarci che la Cosmesi Dr. Hauschka sia ben tollerata dalla nostra pelle?

Prima di essere lanciati sul mercato, tutti i prodotti sono testati per la sicurezza e la compatibilità cutanea degli ingredienti utilizzati. Questo include la valutazione degli ingredienti per quanto riguarda le loro proprietà tossicologiche. Tutti i dati disponibili in letteratura, i requisiti legali, i valori delle specifiche, le raccomandazioni ufficiali e i valori empirici sono presi in considerazione per la valutazione. Gli ingredienti accuratamente selezionati sono accuratamente controllati, dalla loro origine al loro uso nel prodotto finale, sono approvati per i prodotti cosmetici nelle concentrazioni utilizzate e sono valutati come sicuri per l'uso nei cosmetici

 

I test dermatologici eseguiti su volontari sono molto più indicativi rispetto alla sperimentazione animale.

Inoltre, i test dermatologici sono eseguiti su volontari presso istituti indipendenti prima che i nuovi prodotti cosmetici siano lanciati sul mercato. Ciò conferma la buona tollerabilità dei nostri cosmetici. Siamo inoltre del parere che tali test applicativi siano molto più significativi rispetto alla sperimentazione animale.
Inoltre, la scienza ha fatto grandi progressi negli ultimi anni nello sviluppo di metodi di test alternativi e nella valutazione della sicurezza dei prodotti cosmetici. Per esempio, sono disponibili sempre più metodi di test NGRA ("next generation risk assessment") per testare la compatibilità delle materie prime e dei prodotti cosmetici.
I metodi alternativi alla sperimentazione animale sono i metodi denominati in-vitro-(in vitro = lat. in vetro), cioè i metodi che vengono eseguiti fuori dagli organismi viventi in una provetta, per esempio con l'aiuto di colture cellulari..

Tutti i prodotti cosmetici Dr. Hauschka sono inclusi nella lista PETA dei "Cosmetici senza esperimenti sugli animali". La lista è disponibile sul sito web della PETA sotto Cosmetici senza esperimenti sugli animali | La lista ufficiale di PETA‎.

WALA Heilmittel GmbH produce cosmetici naturali certificati di alta qualità con una speciale responsabilità etica. Nell'ambito della coltivazione biodinamica delle piante medicinali e della gestione biologica controllata della nostra fattoria Demeter, ci impegniamo per un trattamento etico dei nostri collaboratori, sostenibile e responsabile per gli animali e per l’ambiente circostante. Inoltre alcuni dei nostri prodotti sono anche Cosmesi vegana.

 

Sicurezza cosmetica e informazioni di WALA Heilmittel GmbH

Hai delle domande? Contatta allora direttamente il Reparto sicurezza e informazione cosmetica di WALA Heilmittel GmbH:
Tel. +49 7164 930-518
kosmetiksicherheit@wala.de