Imballaggio in alluminio

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'alluminio come materiale d'imballaggio?

Vantaggi:

  • Soprattutto per le nostre formulazioni contenenti acqua, e dunque sensibili, scegliamo per le confezioni i tubi in alluminio, perché proteggono i prodotti in modo ottimale. Il materiale possiede ottime proprietà di barriera e protegge le formulazioni in modo affidabile dai raggi UV, dal vapore acqueo e dall'ossigeno.

    Grazie alla sua malleabilità, il tubo in alluminio impedisce inoltre, quando si preleva la crema, l'infiltrazione nel prodotto di impurità o di microorganismi provenienti dall'aria. Poiché per i nostri prodotti Dr. Hauschka rinunciamo all’utilizzo di conservanti di sintesi, per noi la protezione del prodotto ha la massima importanza (maggiori informazioni in merito all’importanza di proteggere i prodotti al punto 2.).

    L'alluminio ci consente di assicurare una inalterabilità relativamente lunga anche dopo l'apertura.

  • Inoltre, il tubo in alluminio assicura una grande facilità di svuotamento anche con prodotti particolarmente densi come le nostre creme e le nostre maschere.

  • L'alluminio è un cosiddetto materiale permanente che può essere riciclato più volte senza perdere le sue proprietà. Così, la maggior parte dell'alluminio già ricavato può essere costantemente riciclato e trovare impieghi sempre nuovi, per esempio nell'edilizia come telai per le finestre, oppure nell'industria automobilistica.

  • Non sussistono preoccupazioni per la salute dovute all'impiego dei tubi in alluminio per la cosmesi Dr. Hauschka, poiché sono rivestiti internamente con una lacca protettiva che non comporta alcun rischio. Grazie a questo rivestimento, il contenuto non è a contatto diretto con l'alluminio. I tubi utilizzati sono conformi al Codice tedesco vigente in materia di alimenti e mangimi e vengono impiegati anche per il confezionamento di prodotti alimentari. Anche spremendo i tubi o sottoponendoli a sollecitazioni meccaniche differenti non viene compromessa l'integrità del flessibile rivestimento protettivo interno in lacca.

Svantaggi:

  • La produzione di alluminio richiede un elevato consumo di energia. Nella produzione vengono creati inoltre prodotti di scarto che gravano sull’ambiente.

    Grazie all’utilizzo di alluminio riciclato è possibile ridurre notevolmente il consumo di energia, fino al 95%, minimizzando l'impatto ambientale causato dai materiali di scarto che gravano sull’ambiente. Per questa ragione stiamo sostituendo gradualmente i nostri tubi in alluminio Dr. Hauschka con alluminio residuo industriale..