Imballaggio sostenibile dei prodotti di cosmesi

Cosa intraprende Dr. Hauschka per realizzare imballaggi sostenibili?

Il tema degli imballaggi sostenibili è piuttosto complesso, ogni imballaggio, per il suo materiale, offre determinati vantaggi, ma anche particolari svantaggi. Dipendentemente dalla formulazione consideriamo con grande attenzione quale tipo di imballaggio è il più adatto per ogni prodotto e diamo sempre la priorità agli stessi aspetti: protezione del prodotto, risparmio di materiale, riciclabilità e tasso di riciclaggio. Per questo prendiamo anche in considerazione le abitudini dei nostri clienti e la facilità di svuotamento dei prodotti.

Le risorse per la produzione di vetro, alluminio o plastica convenzionale non sono illimitate. Per questa ragione è necessario mantenere al minimo l'impiego di materiale per gli imballaggi e i materiali pubblicitari. Perciò ci impegniamo a usare sempre meno materiale.

Riciclaggio di singoli materiali di imballaggio dei prodotti di cosmesi

Per i nostri prodotti di cosmesi Dr. Hauschka puntiamo sul riciclaggio degli imballaggi. Per questo gli imballaggi devono essere realizzati in modo tale da rendere possibile il riciclaggio dei singoli materiali. Solo una cernita accurata consente il riciclaggio e quindi un'elevata qualità dei materiali riciclati. Questo lo promuoviamo facendo ancora più attenzione al design dei nostri imballaggi e materiali pubblicitari.

Per chiudere il ciclo di riciclaggio i materiali riciclati devono trovare un nuovo impiego. Per questo motivo intendiamo sostituire i materiali prodotti con materie prime nuove in misura sempre maggiore con materiali riciclati. Con il loro impiego, ad es. di materiali plastici PCR (PCR: Post Consumer Recycling, ossia imballaggi che erano già in uso presso i consumatori) non solo rispettiamo le risorse, ma contribuiamo anche attivamente alla protezione del clima. Perché il riciclaggio riduce l'estrazione e la produzione di materie prime che richiedono molta energia e danneggiano l'ambiente.