• Cosmesi 100% naturale e certificata.

Partnership sostenibili in tutto il mondo

Intervista a Ralf Kunert

amministratore di naturamus GmbH, società affiliata a WALA Heilmittel GmbH 

 

Signor Kunert, può spiegarci qual è il compito di naturamus GmbH?

Come società indipendente affiliata a WALA Heilmittel GmbH, acquistiamo tutte le materie prime per la Cosmesi Dr. Hauschka e i rimedi medicinali WALA. Si tratta di circa un migliaio di materie prime differenti, come gli oli essenziali, gli oli grassi, le piante fresche e gli eccipienti farmaceutici quali gli emulsionanti o i globuli grezzi destinati ai rimedi medicinali.

Le materie prime che acquistate sono sempre, se possibile, di qualità biologica. Cosa succede se questa qualità non è disponibile?

Quando una materia prima importante non è disponibile in qualità biologica, o non è reperibile in quantità sufficienti, avviamo partnership a livello mondiale per conto di WALA per il suo approvvigionamento. La filosofia di WALA prevede espressamente che i partner si rendano economicamente indipendenti e in questo senso è importante che vendano i propri prodotti a una cerchia più ampia di clienti. Investiamo molto tempo ed energia nella realizzazione concreta di questi principi.

Per il pregiato olio di noce di macadamia biologico utilizzato nella Cosmesi Dr. Hauschka avete già trovato un partner adatto. Quali sono stati i criteri di selezione?

Biologico e commercio equo, per noi sono criteri essenziali. Per questo acquistiamo noci di macadamia biologiche in Kenia, dalle quali, per esigenze di qualità, estraiamo l’olio lavorandolo direttamente nell’oleificio di nostra proprietà. Il nostro partner locale è LIMBUA, un’azienda bio-certificata del Kenia che commercializza noci di macadamia e avocado acquistandoli da piccoli coltivatori locali. LIMBUA è nata nel 2009 dall’iniziativa “macadamiafans”, un progetto che ci entusiasma moltissimo.

Di che iniziativa si tratta? E cosa vi entusiasma tanto di “macadamiafans”?

I macadamiafans perseguono principalmente un ideale sociale. Aiutano i coltivatori di macadamia del Kenia ad abbreviare le distanze fra produttore e consumatore. I macadamiafans offrono ai coltivatori e alle loro famiglie l’accesso diretto al mercato delle esportazioni, evitando che i proventi vadano in gran parte a favore degli intermediari commerciali. Un progetto realizzato in cooperazione con la fondazione WELT:KLASSE, che vede mini imprese - gestite da studenti tedeschi - impegnate nella distribuzione delle noci di macadamia del Kenia.

Ripetiamo per chiarezza: siete entusiasti dei macadamiafans ma acquistate da LIMBUA. Che rapporto lega questi due partner?

Tutto ha origine dalla società macadamiafans Kenya Ltd., alla quale i fondatori Hannes e Matti Spiecker hanno affiancato la LIMBUA Group Limited, con l’obiettivo di generare introiti migliori per un numero sempre maggiore di contadini. LIMBUA persegue la stessa identica filosofia di macadamiafans. Ma mentre sul fronte del mercato e in linea con il pensiero originario, l’iniziativa macadamiafans – come progetto educativo di LIMBUA – si rivolge esclusivamente alle mini imprese gestite da studenti, LIMBUA vende direttamente anche a grandi clienti commerciali. Una condizione che migliora l’accesso al mercato anche per gli altri prodotti biologici coltivati dai piccoli contadini aderenti. Dal 2009, inoltre, è cresciuto molto l’interesse tra gli agricoltori vicini. La cerchia di clienti più ampia, oggi consente l’inclusione di un numero sempre maggiore di piccoli contadini, permettendo l’ingresso di applicazioni tecnologiche avanzate: una combinazione di impronte digitali e telefoni cellulari di ultima generazione.

Telefoni cellulari e impronte digitali? Sembra interessante! Può spiegarci meglio?

Tutte le compravendite di noci di macadamia effettuate da LIMBUA vengono registrate in digitale attraverso il sistema informatico di LIMBUA, che garantisce un’elevata trasparenza per gli agricoltori del Kenia. Tramite l’impronta digitale l’agricoltore conferma la propria identità all’interno del sistema, come avviene con le autenticazioni tramite login nel proprio account. Qui può registrare non solo il sopralluogo del consulente biologico locale ma anche quanti chilogrammi di noci di macadamia dà a LIMBUA per la vendita. E una volta registrata la merce, l’agricoltore riceve sul proprio cellulare un messaggio che attesta il corrispettivo che gli verrà corrisposto per un chilo delle sue noci. Non appena il lettore di codice a barre nella fabbrica di LIMBUA rileva le noci e il quantitativo viene confermato, l’agricoltore riceve l’accredito del pagamento sul conto accessibile dal proprio telefono cellulare. Semplicemente geniale! E il tutto avviene nel giro di poche ore.

 

Diceva che le distanze tra produttore e consumatore si sono accorciate. Ma LIMBUA non si trova a sua volta a fungere da intermediario commerciale guadagnando dalla vendita delle noci e riducendo gli introiti dei contadini?

Ovviamente LIMBUA deve coprire i propri costi. Ma attualmente i proventi confluiscono integralmente nell’espansione delle attività in Kenia, per consentire un commercio equo dei propri prodotti a un numero sempre maggiore di agricoltori. Per i contadini è redditizio in ogni caso.

Accennava che nel sistema digitale di LIMBUA vengono documentati anche i corsi di formazione a cui prende parte il coltivatore. Di che tipo di corsi si tratta?

Agli agricoltori LIMBUA finanzia diversi corsi di formazione in materia di coltivazione biologica, così come visite da parte dei consulenti. Le visite e la partecipazione ai corsi di formazione sono premesse fondamentali per la conversione all’agricoltura biologica controllata delle superfici coltivabili di sua proprietà. Un requisito che gli consente di incrementare significativamente i propri introiti, perché al momento della vendita il prodotto biologico spunta un valore di mercato più alto.

Non sarebbe allettante per il coltivatore mescolare al prodotto biologico noci convenzionali?

Il pericolo è limitato. Nel periodo di fioritura degli alberi di macadamia, i collaboratori di LIMBUA stimano l’entità del raccolto previsto. Se il coltivatore fornisce più noci rispetto alle attese, verrà pagato solo dopo aver dimostrato la provenienza dei quantitativi supplementari. Inoltre le noci sono ovviamente sottoposte alle analisi residuali; per esempio alle analisi relative alla presenza di eventuali pesticidi.

Al momento quante persone traggono profitto dal commercio delle noci operato da LIMBUA?

In Kenia sono 5.000 i coltivatori che ricevono introiti regolari dalla vendita delle noci di macadamia a LIMBUA. Una garanzia che va naturalmente a vantaggio delle loro famiglie, tanto che alla fine sono oltre 25.000 le persone che possono godere di condizioni di vita migliori grazie alla coltivazione della macadamia. In più, possono beneficiarne anche numerosi studenti tedeschi.

Perché della coltivazione di macadamia beneficiano anche gli studenti tedeschi?

Ne beneficiano su un piano differente e si tratta degli studenti che insieme a macadamiafans e alla fondazione WELT:KLASSE si occupano della distribuzione in Germania delle noci di macadamia del Kenia. Alcuni di questi studenti possono fare visita ai piccoli agricoltori locali facendo un’esperienza di grande valore: imparano direttamente in loco come si genera la catena del valore a livello globale e come i nostri consumi influenzano le condizioni di vita locali. Chi acquista facendo attenzione alle merci prodotte in maniera sostenibile non solo aiuta a preservare l’ambiente; sostiene anche una famiglia di agricoltori. Inoltre, LIMBUA in Kenia persegue un progetto simile alla fondazione WELT:KLASSE con l’istituzione di LIMBUA Foundation.

Una fondazione keniota che condivide la distribuzione di noci di macadamia con gli studenti?

Non del tutto. L’obiettivo è leggermente diverso. La LIMBUA Foundation, fondazione di pubblica utilità, in Kenia lavora con scuole e università. Ciò che si propone è sensibilizzare gli allievi e gli studenti alle logiche ecologiche. Si tengono unità didattiche sia nelle scuole che nelle università, e anche nei vivai di LIMBUA. Fra i temi trattati rientrano l’agricoltura biologica e la biodiversità e l’obiettivo è quello di generare un impegno sociale di ampia portata che speriamo possa creare comprensione reciproca tra il Kenia e l’Europa.

Da LIMBUA acquistate solo ed esclusivamente le noci di macadamia? O sostenete il progetto anche in altri modi?

Acquistiamo principalmente le noci. Ma, ad esempio, aiutiamo l’azienda anche nella loro commercializzazione. E qui per noi è importante che LIMBUA non commerci soltanto le noci di macadamia ma anche altri prodotti, essendo tutte le fattorie dei piccoli coltivatori estremamente diversificate e bio-certificate. In collaborazione con LIMBUA, nel 2016 abbiamo fatto estrarre l’olio da un primo quantitativo di frutti di avocado prodotti dai piccoli coltivatori del Kenia. Naturalmente siamo anche consapevoli che spesso sono proprio le aziende in fase di avviamento a ritrovarsi con grossi problemi di liquidità. Per questo abbiamo sostenuto LIMBUA in ambito finanziario, per esempio pagando in anticipo il raccolto. Costruire una partnership e consolidarla nel tempo, affinché assuma anche caratteristiche di responsabilità sociale ed ecologica per noi è di assoluta importanza. E sappiamo che le nostre clienti e i nostri clienti apprezzano questo tanto quanto noi.

 

 

Dalla pianta appena nata al prodotto
Sulle tracce della macadamia

Coltivazioni biologiche e commercio equo sono criteri essenziali per gli ingredienti della Cosmesi Dr. Hauschka. Per questo, acquistiamo noci di macadamia biologiche in Kenia utilizzando come partner LIMBUA, un’azienda bio-certificata che commercializza noci di macadamia e avocado acquistandoli da piccoli coltivatori locali. La partnership offre molti vantaggi: pagamenti equi, trasparenza ed elevati standard di qualità.

Nel 2009, il tedesco Matti Spiecker fonda l'azienda LIMBUA con un team tedesco-keniota. All'epoca, Spiecker collaborava con circa 140 piccoli contadini, divenuti 5.000 nel 2017. È da loro che LIMBUA riceve le noci di macadamia di qualità bio, che lavora nei tre oleifici locali di sua proprietà.

 

La nursery delle noci

LIMBUA possiede un proprio vivaio, nel quale i collaboratori fanno nascere le plantule di macadamia, così come gli alberelli di avocado e di mango. Grazie alla tecnica dell’innesto, i collaboratori del vivaio generano diverse varietà di macadamia fruttifere, adattate alle varie altitudini in cui si trovano le fattorie. I contadini possono acquistare le plantule biologiche direttamente da questo vivaio e piantarle nella propria azienda.

Per poter essere un fornitore di noci di macadamia di LIMBUA, l'intera fattoria deve essere biocertificata. Il passaggio all'agricoltura biologica rappresenta per i contadini una grossa trasformazione; i prodotti animali e vegetali di scarto, ad esempio, vengono utilizzati come concime nei campi, assicurando la fertilità dei terreni a lungo nel tempo. Vi è poi la rinuncia ai pesticidi chimico-sintetici, con ripercussioni positive anche sulla salute dei contadini stessi. LIMBUA sostiene i suoi agricoltori in questa trasformazione fornendo corsi di formazione e consulenza sul campo. Il contratto con LIMBUA consente ai contadini anche una pianificazione a lungo termine.

Trasparenza nella catena di fornitura delle noci di macadamia del Kenia

Gli alberi di macadamia in fiore permettono di stimare l’entità del raccolto prevista e di procedere così al pagamento dei quantitativi di noci di macadamia forniti. Se i volumi coincidono, il coltivatore riceve il pagamento grazie a una combinazione di impronte digitali e telefoni cellulari di ultima generazione.

 

 

Consent to cookies is missing

 

 

Questi prodotti Dr. Hauschka contengono olio di noce di macadamia