Un’azienda paragonabile ad un giardino rigoglioso

Molto prima che il termine sostenibilità diventasse così popolare, noi agivamo già secondo quel principio. Sono i cicli della natura e la forza vitale di materie prime incontaminate a costituire la base di tutti i prodotti Dr. Hauschka.

Potete immaginare la nostra azienda come un giardino rigoglioso: al suo interno operiamo con la massima attenzione e responsabilità possibili, ci orientiamo secondo i ritmi della natura, diamo valore al lavoro manuale e pensiamo che un compost sano sia importante quanto un raccolto ricco.

 

 

Una sostenibilità concreta.

Per noi la sostenibilità e la tutela dell'ambiente non sono temi destinati agli esperti, bensì parte integrante e imprescindibile della nostra filosofia aziendale e, dunque, un’esigenza quotidiana.

  • Le nostre piante, oli e cere provengono quasi esclusivamente da coltivazioni biologiche controllate, se possibile di qualità biodinamica e/o dal commercio equo solidale.
  • Pensiamo e lavoriamo nel rispetto del ciclo di vita dei materiali utilizzando, ad esempio, acqua piovana, materiali di imballaggio facili da riciclare e gli scarti organici della produzione per il compostaggio.
  • Risparmiamo risorse ovunque sia possibile: da anni utilizziamo energia pulita certificata al 100%, ci avvaliamo del recupero termico e di energia geotermica per gli impianti di climatizzazione, offriamo ai nostri collaboratori biciclette di servizio, rimborsiamo loro le spese per i mezzi pubblici e mettiamo a disposizione una piattaforma affinché i dipendenti possano darsi passaggi in auto.

La Terra può essere vista come un organismo complesso dove cicli differenti si influenzano a vicenda, determinando un sistema stabile. Esso tuttavia può rimanere tale solo se l'uomo vi si integra in modo responsabile.

Abbiamo bisogno della natura, ma anche la natura può avere bisogno di noi: quando nel 1955 realizzammo il nostro Giardino botanico delle piante officinali, questo appezzamento era un campo acquitrinoso con un pesante terreno argilloso. In questo giardino, ora certificato Demeter, crescono oggi le nostre preziose piante officinali. Questo pezzo di Terra ci insegna ogni giorno come funziona una gestione equilibrata e sostenibile.

 

Partnership sostenibili in tutto il mondo.

Incentiviamo la sostenibilità anche con le nostre Partnership, caratterizzate dall’attenzione ai criteri di ecologia e sostegno sociale. Ne sono esempi il burro di karité che acquistiamo da una regione di raccolta certificata bio del Burkina Faso o il prezioso olio di rosa damascena che proviene anche dall’Afghanistan. In questo paese cooperiamo con Welthungerhilfe, una organizzazione non governativa tedesca, offrendo un’alternativa alla coltivazione dell’oppio a circa 700 agricoltori, che oggi lavorano secondo i criteri dell’agricoltura biologica.

Insieme a loro contribuiamo a preservare la terra per le generazioni future, ma anche a risanarla, in linea con i principi Demeter.

 

Abbiamo a cuore l‘ambiente. Davvero.

È piuttosto curioso: da Dr. Hauschka produciamo la cosmesi utilizzando pura natura da oltre 50 anni. In questo modo, ogni anno sostituiamo 588 tonnellate di sostanze chimico-sintetiche, come oli minerali e microplastiche, con ingredienti naturali completamente biodegradabili. Ci occupiamo del nostro giardino delle piante officinali, che vanta una lunga tradizione, e sosteniamo aziende agricole in tutto il mondo nel processo di conversione all‘agricoltura biodinamica certificata Demeter. Cerchiamo di non prendere l‘aereo e di viaggiare su auto a basso consumo di carburante. Ciononostante, il resto del mondo, per un motivo o per un altro, sembra sorpassarci.

Improvvisamente sono tutti verdi. E nessuno arrossisce per questo. Ma dovremmo sacrificare terreno prezioso per favorire le colture destinate alle bioplastiche, che non sono nemmeno riciclabili? Dovremmo forse aggiungere nelle nostre creme, di nascosto, qualche conservante sintetico per poter rinunciare ai tubi in alluminio? E togliere il lavoro alle nostre operose api solo per essere vegani?

No.
Abbiamo fermamente promesso a noi stessi e a voi che quando si tratta di tutto ciò di cui siamo appassionati – l’ambiente, la natura, la responsabilità e la sostenibilità – non dimenticheremo mai una cosa: la sincerità.

Cogliamo questa opportunità per presentare il nostro punto di vista in merito ad alcuni temi, molto dibattuti, relativi all’ambiente. Con assoluta onestà.