Trattamento della pelle con l’olio di nocciolo di albicocca
Potere dei principi attivi naturali.
Gli oli vegetali sono un vero e proprio booster per la tua bellezza. Perché contengono tutti i principi attivi delle piante: senza additivi, puri. Mostrano i loro numerosi talenti nel trattamento viso e corpo: vengono assorbiti completamente dalla pelle e possono, a seconda della tipologia, lenire, rigenerare, proteggere o rafforzare. L'olio puro di nocciolo di albicocca dona alla tua pelle una freschezza naturale e un meraviglioso effetto glow.
Cos’è l’olio di nocciolo di albicocca?
Buccia vellutata, polpa dolce e succosa, profumo seducente: se l'estate fosse un frutto, probabilmente sarebbe l’albicocca. Non c'è da stupirsi che anche l'olio di nocciolo di albicocca abbia molto da offrire. L'olio di nocciolo di albicocca – o olio di albicocca – viene spremuto dai noccioli dell'albicocca. In caso di pelle secca, spenta o matura questo olio prezioso agisce come un booster di luminosità naturale e sana freschezza. Come? Grazie al mix unico di ingredienti preziosi che lo rendono una star tra gli oli.
Quali sono gli ingredienti dell'olio di nocciolo di albicocca che fanno bene alla pelle?
L'olio del nocciolo di albicocca è sorprendente per natura. I suoi preziosi ingredienti lo rendono estremamente versatile per la tua pelle. Perché contiene preziosi acidi grassi, soprattutto acido linoleico e acido oleico, che mantengono la pelle meravigliosamente elastica. È particolarmente efficace grazie all'elevata percentuale di acido oleico, un acido grasso insaturo essenziale ricco di omega-9. Altri elementi sono le vitamine E e A, la niacinamide – un tipo di vitamina B3 – e il carotene. L'olio di nocciolo di albicocca spremuto a freddo viene prodotto con grande delicatezza in modo da assicurare che tutte le sostanze attive arrivino fino a te.
Quali effetti ha l'olio di nocciolo di albicocca sulla pelle?
L'olio di nocciolo di albicocca protegge e lenisce la pelle. È molto leggero e si assorbe rapidamente senza lasciare un effetto unto. Gli acidi grassi insaturi fanno sì che la pelle possa trattenere al meglio l'idratazione. L'acido linoleico favorisce la rigenerazione della barriera cutanea e fa apparire l'incarnato più fresco: un’arma segreta contro la pelle spenta. Le vitamine E e A sono potenti antiossidanti e proteggono la pelle dall'invecchiamento precoce. Per questo motivo l'olio di nocciolo di albicocca è presente in molti prodotti per la pelle matura ed esigente. Anche nel caso in cui tu tenda ad avere una pelle impura, questo olio è perfetto per te. Un ulteriore plus: questo olio prezioso contrasta i danni causati dal sole e supporta la protezione solare.
Come viene prodotto?
L'olio viene estratto dai noccioli dell'albicocca. A tal fine, prima vengono essiccati delicatamente i frutti e poi si estraggono i noccioli. Dopo averli fatte essiccare nuovamente, i noccioli possono essere aperti. Si scopre così un nucleo croccante, che ricorda una mandorla. Questo nocciolo ha infatti un delicato profumo di mandorle. L'olio di nocciolo di albicocca, prezioso e delicato, può essere estratto meccanicamente tramite spremitura o chimicamente – il secondo è un metodo che non viene utilizzato da Dr. Hauschka. Per noi più il metodo è delicato, più si preservano i suoi ingredienti preziosi.
Olio di nocciolo di albicocca Dr. Hauschka.
Per i nostri cosmetici naturali vogliamo solo il meglio: ingredienti di prima scelta, preferibilmente di qualità biologica. Naturalmente, questo vale anche per il nostro olio di nocciolo di albicocca. I noccioli di albicocca provengono, tra gli altri paesi, dal Pakistan, dalla valle di Hunza, una delle regioni montuose più remote del pianeta. Più di 6.000 piccole aziende agricole si sono unite per vendere la loro frutta essiccata e le noci alla Mountain Fruit Company (MFC), che si occupa poi della distribuzione. Sono tutte certificate secondo i criteri del commercio equo e solidale e quasi 1.000 aziende agricole hanno anche la certificazione bio. L'MFC aiuta gli agricoltori a valorizzare al meglio i loro frutti, aumentando così il loro reddito; fornisce inoltre consulenza sull'agricoltura biologica e rafforza il ruolo delle donne in Pakistan.
I noccioli di albicocca vengono poi delicatamente spremuti a freddo e filtrati nell'oleificio della nostra società affiliata Naturamus. Soprattutto quando si impostano le macchine, è necessaria molta attenzione: La velocità, la temperatura e la fuoriuscita dell'olio devono essere coordinate con precisione. Si tiene conto anche dell'umidità e delle condizioni dei semi oleosi. Infine, il frantoio mette in moto una vite d'acciaio rotante, che preme i semi oleosi tra loro fino a quando le cellule si aprono e rilasciano il prezioso olio di nocciolo di albicocca.
Olio di nocciolo di albicocca nei prodotti Dr. Hauschka.
Amiamo le albicocche. E amiamo il nostro olio di nocciolo di albicocca. Ecco perché lo utilizziamo in molti dei nostri prodotti. Nella nostra Crema all'albicocca per il giorno conferisce un incarnato vellutato e roseo proprio come l'albicocca. Ideale per la pelle secca, spenta. Nel nostro Fluido attivante per il giorno per pelli disidratate e spente, stimola il naturale equilibrio idrolipidico della pelle, donandole una bellezza fresca e vitale. Nei nostri prodotti di protezione solare, questo olio prezioso contrasta i danni causati dal sole mentre nell’Olio riequilibrante per il giorno Dr. Hauschka riporta la pelle grassa in equilibrio e aiuta in caso di impurità. Grazie al suo effetto anti-imperfezioni, l'olio di nocciolo di albicocca è presente anche nei nostri correttori. L'incarnato non solo sarà uniforme, ma anche naturalmente nutrito.