Care for what you love

Perché facciamo parte di una rete che rende il futuro migliore. E promuove giovani talenti.

Non solo viviamo in connessione gli uni con gli altri, ma anche con il nostro ambiente. L’interrelazione tra persone e natura, da cui impariamo e attingiamo, è il nostro obiettivo.

Consideriamo la sostenibilità come una triade composta da strutture sociali, agricoltura biologica e gestione consapevole del pianeta. Lavoriamo per un mondo degno di essere vissuto, anche in futuro. La sostenibilità è fortemente radicata nella nostra azienda. Insieme possiamo fare di più, ecco perchè collaboriamo con partner che ci possano sostenere. L’annuale Greentech Festival di Berlino, ci permette di creare collegamenti e promuovere giovani talenti che danno impulsi per un futuro sostenibile. Ecco perché facciamo parte della giuria del Youngster Award. Per sostenere i talenti con la nostra esperienza e il nostro network.

Reyhan è cresciuta a Guba, in Azerbaigian. Questa ragazza, ormai diciannovenne, fin da piccola era affascinata dalla scienza. “Mi ricordo che quando avevo cinque anni mi sono autoproclamata “First Lady of Mars” e di aver passato ore a scrutare il cielo con il mio telescopio giocattolo per trovare il pianeta rosso”, racconta. Oggi Reyhan si occupa della questione climatica globale e delle opportunità che le fonti energetiche alternative offrono.

L’acqua piovana gioca un ruolo fondamentale in tutto questo. Milioni di persone vivono n paesi piovosi e in zone che non hanno un approvvigionamento elettrico sicuro a causa di inondazioni e tempeste. Ryhan voleva cambiare le cose e così si è chiesta: è possibile generare elettricità dall’acqua piovana?

“Illuminare una casa alla volta!” Con questo in mente, Reyhan a 14 anni ha fondato il progetto Rainergy. Come parte del programma ClimateLaunchpad ha sviluppato un dispositivo in grado di raccogliere l’acqua piovana e trasformarla in energia. “Con il nostro primo prototipo siamo riusciti ad accendere 2 lampadine a LED, con il secondo siamo arrivati a 22. Ora siamo pronti a lanciare il nostro prodotto in Bangladesh, India e Indonesia. Il nostro obiettivo è portare la corrente in 200.000 abitazioni entro il 2025.” Una strada che Rayhan non ha dovuto percorrere da sola: l’agenzia statale per le fonti energetiche rinnovabili e alternative in Azerbaigian ha aiutato Rainergy nella costruzione del terzo prototipo. La Islamic Development Band e il Global Good Fund la sostengono finanziariamente per un ulteriore sviluppo energetico.

Sostenibilità ed efficienza sono punti chiave per Rainergy. Il progetto non ha solo l’obiettivo di generare elettricità, ma anche di salvaguardare l’ambiente. L’energia prodotta con l’aiuto dell’acqua piovana causa emissioni di CO₂ pari a 10g/kWh durante la generazione di elettricità. Una quantità molto inferiore rispetto ad altre fonti energetiche come i pannelli solari e le turbine eoliche.

Oltre a studiare presso l’Università della Pennsylvania, Ryahan partecipa regolarmente a conferenze internazionali. E anche al Greentech Festival di Berlino. “Il festival mi ha confermato che sto facendo la cosa giusta. Mi ha mostrato quanto possa diventare importante Rainergy come fonte di energia. Sono molto felice per il Youngster Award. E mi rende ancora più felice il fatto di poter ispirare giovani da tutto il mondo e aiutarli a mettere in pratica le loro idee. Raggiungere gli altri con il mio impegno mi rende orgogliosa e mi dà speranza per il futuro.”

Reyhen sta proseguendo i suoi studi con un master in Data Science. Sa che il vero progresso nasce solo quando si fa ciò che si ama. Dalla pura convinzione e dall’impegno autentico. Reyhan rispetta la natura e le persone e vorrebbe soprattutto una cosa: raggiungere, rafforzare, ispirare.