Le 4 fasi della menopausa
Menopausa - che cosa mi succede?
Vampate? Molto probabile. Invisibilità? Non necessariamente. Libertà impensate? Goditele! Non tutti le manifestazioni che accompagnano la menopausa sono negative. Inoltre: contro quelle spiacevoli puoi fare qualcosa. In che modo? Che cosa? Leggi e scoprilo.
La menopausa non è più un tabù.
Si tratta di una piccola rivoluzione: la menopausa sta diventando da tabù ad argomento da bestseller. Non devi cercare a lungo nelle librerie. E in rete ci sono diversi podcast, gruppi di chat e spazi virtuali che coinvolgono milioni di donne per fare informazione e creare sostegno sul tema della menopausa. Lezione numero uno: non sei da sola.
Ma di che cosa si tratta esattamente? Le tre fasi della menopausa.
I termini “menopausa” e “climaterio” – significano entrambi esattamente la stessa cosa – descrivono un periodo di passaggio dagli anni fertili della vita di una donna a una fase successiva. La menopausa viene controllata da ormoni, ma è molto più di questo. Quando chiedi quando inizia la menopausa e quanto dura, ti sorprenderai forse della risposta: La menopausa può durare da dieci a 15 anni. Inizia a pensarci dai 40. Spesso senti parlare delle quattro fasi della menopausa, ma in realtà sono solo tre fasi e qualche giorno.
Fase 1: la premenopausa (all’inizio hai circa 40-45 anni).
La funzione delle ovaie rallenta, l’equilibrio ormonale inizia a cambiare. Le mestruazioni diventano forse più irregolari e si presentano i primi disturbi.
Fase 2: la perimenopausa (all’inizio hai circa 45-50 anni).
Questa fase descrive gli anni (!) prima e dopo l’ultima mestruazione. Nella prima parte della perimenopausa hai ancora il ciclo, nella seconda il ciclo si interrompe. Ora le turbolenze ormonali si fanno più notare (hai una carenza di estrogeni). La maggior parte delle donne ha i disturbi più forti durante la perimenopausa.
Inclusa: la menopausa (hai circa 50 anni).
La menopausa è l’ultima mestruazione, dura quindi solo un paio di gironi. Che fosse l’ultimo ciclo, lo saprai solo dopo. Se non hai il ciclo da oltre un anno (o due anni se non hai ancora 50 anni), la menopausa è finita.
Fase 3: la postmenopausa (può accompagnarti fino a 65 anni).
Piano piano trovi un nuovo equilibrio ormonale (non produci più ormoni femminili, il tuo testosterone è quindi più evidente). Molti tipici disturbi della menopausa si affievoliscono, altri rimangono. Le donne sviluppano ora più spesso degli uomini una osteoporosi.
La menopausa e i suoi tipici disturbi.
Secondo una regola empirica, un terzo delle donne è senza disturbi durante la menopausa, un terzo ha disturbi lievi e un terzo soffre di disturbi intensi in menopausa. E tra questi le vampate sono un classico. Spesso accompagnate da disturbi del sonno, sbalzi di umore, incontinenza urinaria e secchezza vaginale. Ma anche sintomi aspecifici, come disturbi muscolari e articolari, aumento di peso, cefalea o difficoltà a concentrarsi (fino alla cosiddetta brain fog) rientrano tra i tipici disturbi della menopausa. Dato che la menopausa viene poco studiata dal punto di vista medico, molte donne non ricevono una adeguata consulenza dal proprio medico e pensano inizialmente che si tratti di una malattia. Tuttavia, la menopausa non è una malattia.
Hai già sentito parlare di sintomi sociali?
Mancanza di parola, insicurezza, invisibilità – anche questi sono tipici sintomi della menopausa. Tuttavia, tanto più ci si avvicina in modo naturale al tema della menopausa, meno si soffre di questi fenomeni. E tanto più velocemente cambia il clima sociale. Miriam Stein nel suo libro “Die gereizte Frau” (La donna matura) non a caso utilizza il sottotitolo: Che cosa ha a che fare la nostra società con la mia menopausa. Scrive: “Una donna che invecchia non è malata e nemmeno pazza. Non sono le donne a dover cambiare, ma il mondo intorno a loro”.
Cosa aiuta in caso di disturbi della menopausa?
Dapprima entra in gioco la solidarietà. Sempre più donne affrontano di petto la loro menopausa, non parlano solo dei loro disturbi fisici, ma anche dei loro dubbi nelle relazioni o nel lavoro - domande sullo scopo e sulla direzione della propria vita. La menopausa arriva in una fase della vita in cui emerge qualcosa. Comprenderlo e concedersi di confrontarsi e unirsi - sono cose che fanno bene. Ovviamente vi sono altri consigli e trucchi per poter gestire al meglio la menopausa. Ad esempio questi tre.
Ecco come gestire al meglio la menopausa: tre consigli.
Fare. Regolarmente. Sport: per l’umore, per la mobilità, per rafforzare le ossa e sì – anche per la linea in cui TU ti senti bene. Devi allenare in modo mirato la tua forza e resistenza, affinché tu possa partecipare a un’invitante passeggiata, spostare la carriola con slancio fino al compost o ballare felicemente.
Mangiare sano: tanta frutta, tanti cibi integrali, meno zucchero, oli buoni (ad es. olio d’oliva di alta qualità). Il tutto con tanta acqua e poco alcool. Soprattutto in modo moderato e non troppo tardi. “La spaghettata dopo le 22 non è più una buona idea”, afferma la Dr. med. Susanne Hofmeister. Come medico ed esperta di lavoro biografico fornisce una panoramica molto interessante della menopausa. Trovi qui la sua intervista.
Fare piani: hai ancora una fase di vita completa davanti a te. Come vuoi trascorrere questo tempo? Dove? E con chi? Pensaci bene. E assicurati di rimanere abbastanza in forma per i tuoi sogni... Mantieni la tua voglia di divertirti e il tuo coraggio!