Altea - Althaea officinalis L.

Altea

Sinonimo: Malva bianca

Nome botanico: Althaea officinalis L.

Famiglia: Malvaceae


Habitat originario

Il Mar Caspio, il Mar Nero e il Mediterraneo orientale



Ingredienti

Mucillagine, pectina, flavonoidi



Descrizione

Tutti i giardinieri conoscono le diverse varietà di malva, alle quali l’altea è molto simile anche se essa è una Malvacea perenne. L’altea viene anche chiamata malva bianca per il fatto che, contrariamente alla malva tradizionale, ha fiori bianchi, con la base leggermente violetta. Essi sono grandi circa tre cm e inseriti in numero da uno a tre all’ascella delle foglie superiori, si schiudono da giugno ad agosto. Particolari sono le foglie incise in tre o cinque lobi disposte a spirale sul fusto alto fino a un metro e mezzo; una peluria vellutata riveste entrambe le pagine fogliari facendole apparire di colore verde grigio. L’altea cresce preferibilmente nei terreni ricchi di sale e di calcio. Ama anche i campi umidi e le scarpate.



Fatti interessanti

Virgilio scoprì l’altea grazie ai Celti della pianura padana e le diede nome latino, “ibiscum”, da cui il nome tedesco Eibisch. Il nome scientifico deriva dal greco “althein”= guarire.
Carlo Magno, conoscendone le virtù terapeutiche, promosse la coltivazione dell’Altea. Una credenza popolare dice che incenerire l’altea favorisce la purificazione della casa e della fattoria.
La mucillagine, nella quale viene immagazzinato lo zucchero trasformato, è la riserva energetica dell’altea, infatti la sua percentuale aumenta nel corso dell’inverno, mentre diminuisce in primavera, quando l’energia necessaria per la crescita è minore. Per questo motivo, nel giardino botanico della WALA, la raccolta della radice di altea si svolge in inverno, soprattutto a metà gennaio, nelle giornate asciutte.



Una visione diversa della pianta

L’altea ha imparato ad adattarsi ai terreni aridi e ricchi di sali; questo può essere evidenziato dalla sua capacità di formare radici carnose e ricche di acqua che contengono molte cellule che producono mucillagine. Questa capacità di mantenere il contenuto di umidità in equilibrio anche nelle situazioni più estreme può essere trasferito alla pelle.



La pianta nei nostri prodotti

Nella cosmesi di Dr. Hauschka vengono impiegate sia le foglie che le radici dell'altea per le loro proprietà idratanti. Un'essenza delle foglie si trova in:



Un estratto della radice viene utilizzato per: