Partnership

Una nuova era.

Compriamo burro di karité biologico di alta qualità dal Burkina Faso collaborando a Bobo-Dioulasso con Agrifaso, un’impresa che ad oggi è diventata a conduzione locale. Herrmann Schopferer, fondatore di Agrifaso, racconta come è nata e come il nostro esperimento comune, incominciato 20 anni fa, si è trasformato in un grande successo.

Quando lavoriamo con i nostri partner in tutto il mondo, il processo di collaborazione è vivo. Un dialogo che, una volta iniziato, matura e continua ad evolversi. Quando nel 2001 abbiamo iniziato la collaborazione per il burro di karité di Agrifaso in Burkina Faso, il progetto era ancora in fase sperimentale. Herrmann Schopferer, fondatore di Agrifaso, racconta: “WALA inizialmente ci aveva ordinato mezzo container per Dr. Hauschka. Così abbiamo inviato circa dieci tonnellate di burro di karité biologico in Europa. Un anno dopo abbiamo venduto un intero container a WALA e un altro container a un cliente che aveva sentito parlare dell’eccellenza dei nostri prodotti. Oggi spediamo circa un centinaio di container all’anno a clienti in tutto il mondo, tra cui 1.000 tonnellate di burro di karité.”

Un successo visibile anche sul posto: “All’inizio collaboravamo con le donne di un solo villaggio”, spiega Schopferer. “Ora abbiamo 150 dipendenti nel nostro stabilimento di Bobo-Dioulasso e lavoriamo con 4.000 donne della regione, addette alla raccolta delle noci di karité. Dietro a ogni donna c’è un’intera famiglia, sono tante quindi le persone che traggono beneficio da questa idea.”

Siamo orgogliosi di aver contribuito ad avviare questo processo. E dato che siamo interessati alle relazioni sostenibili, rimarremo sicuramente in contatto. Agrifaso sta affrontando un cambiamento generazionale, un momento emozionante che stiamo seguendo da vicino. “Ora ho 68 anni”, dice Schopferer, “e cederò la maggioranza delle mie azioni della società a Serge Poda, che è già ora responsabile delle attività quotidiane, mentre sua sorella Aida Koada è responsabile dell’intero processo di esportazione. Ciò renderebbe Agrifaso non solo un’azienda burkinabé, ma anche a gestione locale. Per un’azienda esportatrice questa è una rarità in Burkina Faso, per noi è semplicemente una logica conseguenza. Entrambi fanno un lavoro eccellente. Purtroppo, ho notato che molti clienti non si fidano dei manager locali. Questo deve assolutamente cambiare.”

Le cose sono cambiate anche per le raccoglitrici. I loro figli sono andati a scuola, hanno studiato e ora hanno un buon lavoro. Il reddito delle madri lo ha reso possibile, la nostra cooperazione ha funzionato come motore di sviluppo. E la domanda di burro di karité è in aumento. Con Herman Schopferer stiamo già pensando al futuro: non sarebbe interessante inventare un prodotto che serva anche il mercato locale? Ci stiamo lavorando insieme.

Il burro di karité per la cosmesi Dr. Hauschka proviene dal Burkina Faso. Qui le noci dell’albero di karité vengono raccolte ormai da secoli dalla donne e trasformate in burro di karité. Per le formulazioni dei trattamenti Dr. Hauschka, WALA acquista il burro di karité biologico di alta qualità. A questo scopo, la Fondazione collabora con l’impresa Agrifaso, fondata da Herrmann Schopferer.

In quanto partner commerciale locale con sede a Bobo-Dioulasso nel sud ovest del Burkina Faso, Agrifaso collabora con raccoglitrici di noci di karité locali. Dal 2019 la partnership per le materie prime non solo è certificata biologica, ma anche secondo gli standard UEBT. Oltre alle linee guida sulla coltivazione e lavorazione biologica, devono essere soddisfatti anche dei requisiti a livello sociale. Questo garantisce a lavoratrici e lavoratori salari equi, assistenza sanitaria e pensionistica. Agrifaso si impegna inoltre per i diritti dei bambini.