Concetto di trattamento

Sotto la pelle.

La pelle è il nostro organo più esteso. Con i suoi numerosi compiti e talenti è una vera e propria meraviglia della natura. Protegge dagli influssi esterni, regola la temperatura corporea, può immagazzinare acqua e rendere visibili le emozioni. Tutto questo per tutta la vita. A differenza della maggior parte delle altre cellule del corpo, le cellule cutanee sono costantemente attive.

L’ipoderma

è costituito da tessuto connettivo lasso e tessuto adiposo. Serve come protezione contro il freddo e come confine per l’interno del corpo.

 

Il derma

è un tessuto connettivo ricco di fibre di collagene ed è particolarmente colpito dal processo di invecchiamento. Qui si trova anche il sistema linfatico che elimina i prodotti metabolici in eccesso. Inoltre, qui risiede la maggior parte delle ghiandole cutanee e dei bulbi piliferi, nonché numerosi recettori sensoriali.

 

Lo spessore cutaneo

Lo spessore cutaneo è compreso tra 30 micrometri e 4 millimetri. La pelle è più spessa sulle piante dei piedi e sui palmi delle mani ed è più sottile intorno agli occhi e alle labbra.

 

A seconda della statura

la pelle umana raggiunge una dimensione di circa 2 metri quadrati e pesa fino a 10 chilogrammi.

 

Ogni giorno una persona perde fino a 14 grammi di cellule morte

per questo la pelle produce costantemente nuove cellule.

 

L'epidermide

rappresenta la barriera protettiva esterna. Contiene le cellule pigmentate, responsabili del colore della pelle e dell’abbronzatura.

 

Il processo di rinnovamento cutaneo

comprende un ciclo ben collaudato della durata di 28 giorni. Durante questo lasso di tempo si formano nuove cellule che si cheratinizzano e migrano verso la superficie.