• Cosmesi 100% naturale e certificata.

Consigli per dormire

Quanto bene dorme la tua pelle?

Numerosi studi evidenziano che la qualità del nostro sonno diminuisce con il tempo. E non è affatto una buona notizia, perché il sonno serve a rigenerarci. Ciò vale in modo particolare per la pelle. La buona notizia è che puoi fare qualcosa per (tornare a) dormire bene. Qui trovi considerazioni interessanti e consigli comprovati per dormire che puoi mettere in pratica subito.

I problemi di insonnia sono ampiamente diffusi in Germania.

Nella migliore delle ipotesi, tu e il tuo sonno costituite un team solido. Dormi per circa un terzo della tua vita per rigenerarti a livello fisico e mentale e rinforzare il sistema immunitario. Studi compiuti da numerose compagnie di assicurazione sanitaria, dal Centro federale per l’educazione sanitaria e dall’Istituto Robert Koch rivelano che un terzo dei tedeschi soffre di disturbi del sonno. Le donne ne sono più colpite rispetto agli uomini e il problema peggiora tra i 40 e 60 anni: i disturbi del sonno sono una parola chiave negli anni della menopausa.

Perché la notizia dovrebbe interessarti? Perché la scarsa qualità del sonno non diminuisce soltanto la tua capacità di concentrazione e produttività, ma aumenta anche il rischio di soffrire di sovrappeso, depressione e malattie cardiovascolari. Inoltre, la tua pelle invecchia più precocemente. Magari ti invia i primi segnali di allarme? 

 

La tua pelle ti fa capire se hai difficoltà a dormire.

Occhi gonfi, incarnato spento, rughe più profonde, irritazioni cutanee: la tua immagine rivela un aspetto esteriore stanco, che riflette esattamente il tuo stato interiore. Considera i segnali della tua pelle un invito a impegnarti a dormire meglio. Questo perché la tua pelle necessita di un riposo notturno sufficiente per rinnovare le sue cellule e rinforzare la sua barriera e le difese immunitarie. Non gradisce affatto i disturbi del sonno.

La dott.ssa Brigitte Roesler, dermatologa antroposofica chiarisce: “Per la rigenerazione notturna, la pelle (e i capelli) necessitano di circa otto ore di sonno e meglio già a partire dalle 23. Infatti, il fegato e la cistifellea, due organi importanti per le funzioni della pelle, sono particolarmente attivi. Se la pelle può dormire, si rigenera meglio”. Il risultato? Meglio dormi, più la tua pelle invecchia lentamente, si risveglia più luminosa e così puoi iniziare la nuova giornata in modo più sano. Tuttavia, in che modo assicuri alla tua pelle il meritato sonno?

 

Connettiti con la vita che ti circonda.

Come ogni organismo su questo pianeta, anche tu vivi seguendo il ritmo del giorno e della notte. Naturalmente puoi trasformare la notte in giorno, soltanto che a lungo andare non è salutare e può essere causa di disturbi del sonno. Infatti, la melatonina, l’ormone del sonno, viene secreta al buio e si blocca con la luce del giorno. Non è saggio lottare contro questo orologio. Sfrutta piuttosto i ritmi naturali per te e il tuo sonno. Puoi persino supportare il cambio tra il giorno e la notte con piccoli rituali.

 

La tua pelle ama i rituali.

Il tuo trattamento per il viso serale è perfettamente adatto come rituale prima di andare a letto e contribuisce anche a farti addormentare. Prenditi il tuo tempo, magari accendi una candela o la musica, fai scivolare via la giornata, detergi il viso e prepara la pelle per le sue attività notturne. Sarà felice di ricevere un supporto. Il Trattamento per la notte Dr. Hauschka dona alla tua pelle impulsi vitalizzanti in texture leggere. In questo modo la pelle può rimanere attiva durante la notte e risvegliarsi fresca al mattino.

 

I consigli migliori per dormire: per te e la tua pelle.

Probabilmente conosci già i consigli più comuni: non mangiare troppo pesante né troppo tardi la sera, arieggiare la camera da letto e tenerla piuttosto fresca. Ci sono ulteriori consigli per addormentarsi velocemente e prevenire i disturbi del sonno. Alcuni potrebbero sorprenderti.

Consiglio per dormire 1: luce spenta, melatonina accesa.
L’oscurità segnala al corpo che ora può dormire e stimola la produzione dell’ormone del sonno, la melatonina. Quindi, tira le tende e spegni la luce. O meglio: le luci. Questo perché i display luminosi del laptop, del lettore di e-book o lo smartphone tengono artificialmente svegli.

Consiglio per dormire 2: creare passaggi.
Prendi i tuoi dispositivi elettronici: spegnili e bandiscili dalla camera da letto. Creati una pausa consapevole nel passaggio dal giorno alla notte. Un libro stampato (o un diario), una meditazione, un massaggio ai piedi ti aiutano a dormire meglio rispetto a una serie o una chat.

Consiglio per dormire 3: mantenere ore di sonno regolari.
Naturalmente non prestiamo ascolto sempre a questo consiglio, però: andare a dormire e svegliarsi a orari regolari supporta il tuo sonno. Senza rinunciare al prossimo party o alla rappresentazione teatrale, puoi provare almeno a iniziare la giornata in modo regolare: anche se hai dormito poco o male e anche nel weekend dovresti alzarti alla consueta ora e resistere alla tentazione di fare un lungo pisolino dopo pranzo. Concediti una pennichella di 15 minuti al massimo e vai a letto alla sera con un buon carico di stanchezza.

Consiglio per dormire 4: mantenere la calma in caso di risveglio.
Se di notte ti svegli non guardare l’ora, non calcolare quanto ancora puoi dormire, ma mantieni la calma. Con l’avanzare dell’età è del tutto normale dormire meno profondamente di notte, svegliarsi più spesso e prima al mattino. Ti riprendi anche semplicemente rimanendo a letto a riposare. Se una notte dormi poco, non significa che hai un disturbo del sonno.

Consiglio per dormire 5: se nessuna soluzione ha successo: meglio alzarsi.
Se ti rigiri nel letto oppure continui a rimuginare, allora accetta la momentanea perdita di sonno e alzati. Puoi anche annotare cosa ti passa per la mente. Puoi aprire la finestra e osservare il cielo notturno. Puoi farti un tè o leggere qualcosa prima di coricarti di nuovo e forse riaddormentarti… 

 

Shop the Story

Siero per la pelle matura: Rigenerante intensiva Siero per la notte Rigenerante intensiva Siero per la notte
rinforza e fortifica la pelle matura, conferisce un incarnato luminoso
Siero rigenerante per il giorno e per la notte: trattamento idratante rassodante, dona nuova vitalità alla pelle Siero rigenerante per il giorno e per la notte...
trattamento idratante rassodante, dona nuova vitalità alla pelle
Dr. Hauschka Siero per la notte 20 ml - Siero rivitalizzante, normalizza le funzioni della pelle Siero per la notte 20 ml
trattamento vivificante per la notte, accompagna i naturali ritmi della pelle