Tarassaco
Il tarassaco – per una forma perfetta della pelle matura.
La sua forza non andrebbe sottovalutata il tarassaco, dall’aspetto modesto, scoppia di vitalità. La sua forza nutritiva, la sua essenza solare e la sua saggezza giovano enormemente alla pelle matura.
Come una piccola centrale solare.
La luce è il suo elemento, a lei si rivolge. E quindi ogni tarassaco è sostanzialmente un centro di calore attivo, che risplende di giallo solare, “mentre il resto della natura è ancora immerso nella primavera fresca e umida” - come afferma il nostro giardiniere esperto di piante medicinali Joscha Huter. Non solo: il tarassaco immette il suo calore generosamente nel grande flusso dell’alimentazione.
Uno che nutre tutti.
Il tarassaco è fortemente nutriente e gustoso. Non c’è da stupirsi che molti lo apprezzino: i topi per le sue radici, i conigli, i caprioli e gli uccelli per le sue foglie, gli insetti per i suoi fiori. E anche noi esseri umani lo apprezziamo come fornitore di preziose sostanze amare nell’insalata.
Preferibilmente giovane e dinamico.
Utilizziamo il tarassaco per il nostro Rigenerante intensiva Siero per la notte. Cresce nel nostro giardino botanico delle piante medicinali interno all’azienda, in modo interamente biodinamico. Raccolto giovane, lo lavoriamo ottenendo un estratto ritmizzato che mantiene la forza e la saggezza del tarassaco.
Che cosa ha a che vedere con la saggezza?
Joscha Huter ritiene che il tarassaco sia una delle piante più sagge in natura. “Come potrebbe altrimenti riprodurre il cielo stellato?”, si chiede. Di fatto la testa del seme del tarassaco è un globo perfetto formato da trasparenti “fili di cristallo” che formano le stelle. Il vento li porta via con sé e permette al tarassaco di crescere bene ovunque si depositano i suoi semi leggeri come piume. Una riproduzione così raffinata è davvero sinonimo di saggezza di questa piccola grande pianta officinale.