Piante officinali
Altea.
Nei giardini e nelle farmacie l’altea gode di grande considerazione. Con i suoi delicati fiori bianchi, leggermente sfumati di viola alla base, assomiglia a sua sorella, la malva. Questa pianta non fa solo una bella figura in giardino, ma è anche estremamente utile in caso di tosse e raucedine, disturbi di stomaco o lievi ferite. Per le sue qualità protettive è utilizzata anche in molti prodotti della cosmesi Dr. Hauschka.
Sempre pronta ad aiutare.
Bismalva, bonavise, altea: l’altea ha molti nomi, probabilmente per la sua grande versatilità. Il suo nome scientifico, Althaea, deriva dal greco ”althein” che significa ”curare”.
Vischiosa.
Il segreto dell’altea si nasconde nelle radici, nelle foglie e nei fiori: mucillagine vegetale curativa. Questa mucillagine ricopre i tessuti come uno strato protettivo: siano essi nella bocca, nello stomaco o sulla pelle.
Gommosa.
In inglese il nome dell’altea è Marshmallow, traducibile in italiano con malva di palude. E infatti i marshmallow devono proprio a lei la loro consistenza gommosa. A proposito, i marshmallow non sono stati inventati dagli americani, bensì dai francesi.
Amante del sale.
Forse questa pianta ti riporta alla mente la tua ultima vacanza sul Mar Baltico? Probabile, perché l’altea ama i terreni salini. Se il tuo giardino ha una terra umida, salina e ricca di sostanze nutritive questa pianta probabilmente prospererà.
Sempre equilibrata.
I terreni salini si seccano. Questo però non è un problema per l’altea, poiché la sua radice contiene numerose cellule di mucillagine che ne preservano l’equilibrio idro-lipidico. L’altea aiuta la pelle a trattenere l’umidità: proprio come nei nostri cosmetici.
Una lusinga per le mani.
Le proprietà idratanti dell’altea giocano un ruolo fondamentale nella nostra Crema per le mani Dr. Hauschka. È un ingrediente chiave in questa formulazione molto amata che da 30 anni aiuta le mani secche, ruvide e screpolate durante i freddi autunnali e invernali. Per questo la ringraziamo di cuore.