Piante officinali

Una bellezza ostinata.

Nel suo paese, l'America settentrionale, l’amamelide era già molto popolare presso le popolazioni indigene per le sue caratteristiche cicatrizzanti. E anche noi l'amiamo, perché possiede numerose virtù che utilizziamo per la nostra cosmesi.

Splendida e tonica.

Le foglie, i rami e la corteccia dell’amamelide sono ricchissime di tannini in grado di affinare la pelle. Questo è il motivo per cui l'amamelide è una pianta molto importante nella cosmesi di Dr. Hauschka ed praticamente irrinunciabile nei nostri trattamenti e prodotti di make-up.

 

Un proprio ritmo.

Fiorisce in autunno e in inverno, quando tutte le altre piante si richiudono in sé stesse. Porta contemporaneamente fiori e frutti. Il coraggio di seguire il proprio ritmo: è questo ciò che rende l'amamelide così bella e così particolare.

 

Effetto esplosivo.

Quando le capsule legnose della amamelide si sono seccate bisognerebbe stare molto lontani dal cespuglio. Perché queste capsule possono scoppiare improvvisamente con un botto e catapultare i loro semi per molti metri a una velocità di oltre dodici metri al secondo.

 

Non ha paura del gelo.

Delicati boccioli gialli in un paesaggio innevato: com’ è possibile? L'amamelide ricorre a uno stratagemma: con il freddo arriccia i propri boccioli e attende che faccia più caldo. Così il cespuglio fiorito sopravvive a temperature anche di -10°C.

 

Lupo solitario.

Ama stare da sola e non le piace quando le altre piante le si avvicinano troppo con le loro radici. Ci può mettere fino a tre anni per adattarsi ad un luogo nuovo.