Ecologia
Come si confezionano i nostri prodotti naturali?
Siamo convinti che solo andando di pari passo con la natura sarà possibile affrontare il futuro. Ciò nonostante non possiamo rinunciare alle confezioni. Cosa facciamo per renderle il più ecologiche possibile?
Proteggere i prodotti … evitare i rifiuti.
Per la composizione della cosmesi Dr. Hauschka attingiamo abbondantemente dalla natura. Investiamo molto e in tutto il mondo nella coltivazione biodinamica delle nostre materie prime e nella produzione dei nostri prodotti. Il loro prezioso contenuto non deve alterarsi prematuramente a causa di una confezione inadeguata e finire nella spazzatura. Per questo riteniamo che proteggere il prodotto equivalga a proteggere le risorse e quindi anche l'ambiente. Inoltre per la nostra cosmesi completamente naturale non facciamo uso di conservanti sintetici. Mantenere la freschezza del prodotto fino alla scadenza è il compito più importante della confezione. Per ogni nuovo prodotto controlliamo quale materiale di imballaggio sia il più ecologico e assicuri la perfetta protezione del prodotto. Attualmente stiamo anche lavorando per ridurre l’uso di materiali durante l'intero processo di produzione, dal concept e sviluppo fino alla consegna e allo smaltimento.
Bioplastiche: un vantaggio o un danno?
La "bioplastica" non mantiene tutto ciò che il suo nome sembrerebbe promettere. Le bioplastiche basate su fonti rinnovabili spesso non sono più sostenibili dei materiali plastici a base di oli minerali. Ad essere sotto accusa sono la coltivazione legata all'impiego di pesticidi e concimi, l'impiego di piante modificate geneticamente e la concorrenza tra superfici coltivabili e superfici boschive. Noi prendiamo in considerazione le bioplastiche soltanto se è comprovato che siano più ecologiche rispetto alle plastiche convenzionali. Attualmente non utilizziamo nemmeno bioplastiche biodegradabili. Se non vengono smaltite in modo corretto possono contribuire ad aumentare la problematica delle microplastiche perché in molti paesi non esistono ancora adeguati cicli di riciclaggio. Tuttavia teniamo sott'occhio gli sviluppi.
Aumentare la percentuale di contenitori riciclati e riciclabili.
Le risorse per la produzione di vetro, alluminio o di plastica convenzionale non sono infinite. Per questo stiamo molto attenti che il materiale da noi usato possa essere riutilizzato. A tale scopo i materiali devono arrivare al riciclaggio separati correttamente e ben puliti. Soltanto così è possibile realizzare con questi materiali nuovi imballaggi di qualità elevata. Con l'impiego di carta e materiali riciclabili provenienti dai rifiuti risparmiamo materie prime e contribuiamo attivamente a proteggere l'ambiente. Perché riciclando si riduce l'estrazione e la produzione di materie prime che richiedono molta energia e danneggiano l'ambiente.
Le materie plastiche: migliori della loro reputazione.
La produzione della plastica, rispetto al vetro e all'alluminio, è meno dannosa per il clima. Per questa ragione non vogliamo demonizzarla completamente. Inoltre i materiali plastici sono leggeri, indistruttibili, altamente resilienti, realizzabili e impiegabili in molteplici modi. Utilizziamo prevalentemente PE e PP che sono materiali sintetici efficienti dal punto di vista energetico e sono altamente riciclabili. Laddove possibile la percentuale di materie plastiche riciclate da noi utilizzate arriva al 97%. I nostri imballaggi in plastica non contengono ammorbidenti come ftalati, BPA o altri additivi simili.